ECOLOGIA

20 Dicembre 2008

Ecologia significa letteralmente “Branca della Biologia che studia i rapporti fra gli organismi viventi e l’ambiente, specialmente al fine di limitare o eliminare le conseguenze negative” (Lo Zingarelli minore Vocabolario della lingua italiana Mondadori 2005).
Molto si è parlato, ultimamente, della situazione legata allo smaltimento dei rifiuti in generale e di quelli solidi urbani in particolare.
Nei mesi trascorsi il problema della raccolta dei rifiuti è tornata alla ribalta in particolare per la città di Napoli. Non me ne abbiano gli amici napoletani, quello che sto ponendo è solo un esempio e il vostro caso cade a fagiolo.
Molti comuni in Italia hanno da tempo organizzato la *raccolta differenziata* che porta un enorme vantaggio in termini ecologici. Il primo impatto è legato ai costi: sono nettamente più elevati della raccolta tradizionale; allora dove sta il vantaggio mi direte voi? Il vantaggio è collettivo, si riversa completamente come beneficio verso l’ambiente. Come?
La filosofia di partenza si può individuare nella logica che quasi tutti i materiali usati correntemente e quotidianamente posso essere *riciclati*. Che significa? Vuol dire che dalle bottiglie in plastica si otterranno altre bottiglie dello stesso materiale senza pescare completamente dalle risorse naturali. Allo stesso modo si possono riciclare:
Rifiuto umido: derivante dal riciclo degli scarti alimentari, dell’orto/giardino
Vetro
Carta/cartone.

Il solo rifiuto *secco*, composto da materiali non riciclabili, va conferito in discarica.
In internet è possibile acculturarsi digitando il termine *riciclaggio*.
La riflessione, a questo punto, verrebbe indirizzata verso le motivazioni che dovrebbero agevolare la nostra scelta verso una mentalità ecologica. Argomento non facile. Come affrontarlo?
Ecco che giungono in mio aiuto i blog creati per l’occasione dai colleghi di corso. “Vuoi vedere” mi sono detto “che loro quando parlano di formazione sono anche in grado di darmi delle dritte per il problema che mi sono posto?”
http://sara-laformazione.blogspot.com/ promuovendo una lunga serie di tecniche potrebbe esser di grande aiuto per progettare un corso di formazione che riguardi i problemi ecologici.
Anche http://giovaniformatori.blogspot.com/ mi sembra ben progettato e rispondente alle esigenze di una formazione che sia indirizzata anche ai problemi di ordine ecologico.
http://angela-pensierieparole.blogspot.com/ sono stato attirato prima di tutto dal titolo *pensieri e parole*: ricordate la canzone del grande Lucio Battisti? Ottima pensata, Angela, complimenti.

Nessun commento:

Posta un commento