EMERGENZA

  • Cari colleghi, dopo un pausa un po' lunga riapro questo blog a causa di un'emergenza: a seguito di alcune segnalazioni abbiamo riscontrato che alcuni contatori che fanno parte di un lotto da poco acquistato presentano un grave difetto.
La direzione aziendale ha deciso di verificare in loco tutti i contatori installati. Non occorre sottolineare la gravità della situazione: occorre intervenire immediatamente in particolare per quelle realtà dove la posa è stata eseguita in locali chiusi.

EMERGENCY

Progetto formativo per unità operativa.

Tematiche legate alla soluzione di problematica tecnica.

Destinatari:

lavoratori presso azienda di servizi operante in ambito nazionale.

Il progetto formativo denominato:EMERGENCYha come destinatari tre tipologie di lavoratori:

  • Responsabili di Unità Operative (R.U.O.) da formare sull’emergenza in corso con l’aiuto del materiale didattico già predisposto. Avranno anche l’incarico di monitorare costantemente l’attività.
  • Personale impiegatizio che avrà il compito di registrare nel sistema informatico le informazioni contenute nella modulistica dedicata.
  • Personale operativo che dovrà eseguire l’attività pratica (lista clienti) e procedere alla compilazione corretta della modulistica.


Obiettivi formativi-educativi:

  • Il progetto ha lo scopo di formare R.U.O. sull’emergenza in corso e sulle modalità pratiche di risoluzione della problematica. Sarà loro il compito di occuparsi, in maniera diretta, della formazione in aula del personale operativo e amministrativo, utilizzando il materiale didattico già predisposto.
  • Formare il personale amministrativo e operativo. Nell’elaborato sono già illustrati tutti i passaggi operativo-burocratici e operativo-pratici. La contemporaneità della formazione in aula consentirà a ogni addetto di apprendere le motivazioni delle scelte tecniche e operative adottate.


Verso i R.U.O.:

  • Esaminare le caratteristiche della problematica.
  • Verifica dell’elaborato, prodotto nel formato PowerPoint.
  • Individuare eventuali casistiche non contemplate.
  • Utilizzo del presente blog come strumento comunicativo. Dovranno essere individuate e condivise, a valle dello studio del materiale già predisposto, eventuali carenze formative. La fase di studio e verifica dovrà essere conclusa nei due giorni successivi l’invio del materiale.
  • Nella fase successiva un R.U.O. di ogni area, abilitato al blog come amministratore, avrà il compito di inserire quotidianamente sia le problematiche, sia le soluzioni concordate con gli altro R.U.O. della stessa area, in merito a difficoltà occorse in itinere. Tale monitoraggio consentirà la condivisione delle criticità con le altre aree.


Verso il personale amministrativo.

  • Sensibilizzare il personale sull’opportunità di una registrazione attenta e puntuale (modulistica).
  • Illustrare le modalità burocratiche specifiche utilizzando in aula l’elaborato già predisposto, facendo riferimento alle motivazioni di fondo.


Verso il personale operativo.

  • Sensibilizzare il personale sulla necessità di svolgere il proprio compito con la consueta competenza.
  • Illustrare le modalità pratico-operative con l’ausilio dell’elaborato per una corretta compilazione della modulistica.
  • Sottolineare l’esigenza di operare con responsabilità, adottando comportamenti adeguati soprattutto nel confronto con il cliente.

Va ribadita l’importanza che l’attività in aula sia programma in modo che siano presenti entrambe le figure (amministrativi e operativi) in modo che tutti i soggetti, a prescindere dal ruolo, siano informati di ogni particolare.

L’efficacia della formazione in aula andrà verificata attraverso prove di compilazione della modulistica predisposta. I risultati dovranno essere pubblicati sul blog, come già anticipato; le carenze dovranno essere evidenziate.

La verifica in corso d’opera e finale sarà realizza attraverso l’analisi dei dati ottenibili dalle scheda1, scheda2, scheda3, già predisposte. È fondamentale la condivisione, in corso d’opera attraverso il blog, dei dati rilevati in modo da evitare il ripetersi di errori operativi e/o informatici.


Strumenti utilizzati:


Blog (collaborativo): sarà lo strumento di collegamento e condivisione tra l’organizzatore e i R.U.O. La scelta è obbligatoria a causa di problemi logistici e a causa dell’incombenza dell’attività. Una verifica preliminare ha evidenziato che il personale, che avrà l’incarico di utilizzare lo strumento, possiede già sufficienti competenze informatiche. Sarà opportuno, tuttavia, che ogni R.U.O. abiliti un suo collaboratore all’uso dello strumento che, va ricordato, deve essere utilizzato quotidianamente. Quanto già predisposto per la didattica, infatti, dovrà essere integrato grazie alla collaborazione da attuare attraverso lo strumento stesso.

Fotocamera: il personale è già preparato all’uso dello strumento che già da tempo è in dotazione. Sarà opportuno verificare che tutti abbiano raggiunto la medesima competenza minima attraverso prove in campo.

Strumenti Microsoft Office: si ritiene che la preparazione posseduta nell’utilizzo degli applicativi sia sufficiente per produrre gli elaborati richiesti.


I R.U.O. non abilitati come amministratori del blog, il personale amministrativo e il personale operativo dotato di postazione informatica, avranno a disposizione un ulteriore strumento comunicativo (attivita-zxam_gt@googlegroups.com). Ai R.U.O. la responsabilità di incentivarne l’utilizzo, sottolineando la necessità che oltre alla segnalazione di problematiche comuni siano segnalate anche le possibili soluzioni.

L’analisi dei dati dei due strumenti collaborativi, potrà fornire indicazioni su modalità operative specifiche, consentendo una successiva classificazione qualitativa a livello dell’intero territorio nazionale.


L’input è di operare con competenza ma anche con tempismi decisamente ristretti data la peculiarità dell’anomalia.


ALLEGATI:

Formazione.

Lista clienti.

Cartolina per cliente assente.

Ridimensiona foto.

Compilazione modulo.



Buon lavoro a tutti.