20 Dicembre 2008
Navigando tra i blog dei colleghi mi sono imbattuto in questo http://simonettadiamante.blogspot.com/
che mi ha attirato per uno degli argomenti trattati: Apprendimento autodiretto
Ecco che un’altra idea che mi ha colpito immediatamente.
Non sempre la sola formazione in aula è sufficiente per arrivare ad avere una conoscenza che possa trasformarsi in credenza. Avete letto bene. Voglio dire che è indispensabile per essere un buon formatore credere in quello che si dice. La conoscenza dell’argomento non è sufficiente. Qui potremmo aprire un altro argomento di discussione.
Ma se voglio provarci da solo? Come fare?
Vi suggerisco di seguito una serie di collegamenti che possono chiarirvi le idee. Nel caso del problema ecologico credo sia indispensabile credere nell’argomento in maniera maniacale. Guardatevi intorno e scoprirete il perché di questa mia affermazione.
http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/ecologia/ è il sito di Beppe Grillo che, come sapete, da tempo immemorabile si batte per il problema ecologico con ironia magari ilare ma sempre con l’occhio puntato al problema reale.
http://www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/ in quest’altro l’utente può scegliere l’argomento, legato all’ecologia, che più gli interessa. Nella pagina dedicata ai rifiuti compare anche una tabella con dei dati interessanti legati alle quantità di materiali riciclati.
http://it.geocities.com/allfonsit/gw2it.html si occupa, invece, dei problemi legati all’effetto serra, alle proposte contenute nel protocollo di Kyoto al quale viene mossa anche una critica.
Ne esistono tanti altri, naturalmente.
Navigando tra i blog dei colleghi mi sono imbattuto in questo http://simonettadiamante.blogspot.com/
che mi ha attirato per uno degli argomenti trattati: Apprendimento autodiretto
Ecco che un’altra idea che mi ha colpito immediatamente.
Non sempre la sola formazione in aula è sufficiente per arrivare ad avere una conoscenza che possa trasformarsi in credenza. Avete letto bene. Voglio dire che è indispensabile per essere un buon formatore credere in quello che si dice. La conoscenza dell’argomento non è sufficiente. Qui potremmo aprire un altro argomento di discussione.
Ma se voglio provarci da solo? Come fare?
Vi suggerisco di seguito una serie di collegamenti che possono chiarirvi le idee. Nel caso del problema ecologico credo sia indispensabile credere nell’argomento in maniera maniacale. Guardatevi intorno e scoprirete il perché di questa mia affermazione.
http://www.beppegrillo.it/muro_del_pianto/ecologia/ è il sito di Beppe Grillo che, come sapete, da tempo immemorabile si batte per il problema ecologico con ironia magari ilare ma sempre con l’occhio puntato al problema reale.
http://www.alfanet.it/welcomeitaly/paginaecologia/ in quest’altro l’utente può scegliere l’argomento, legato all’ecologia, che più gli interessa. Nella pagina dedicata ai rifiuti compare anche una tabella con dei dati interessanti legati alle quantità di materiali riciclati.
http://it.geocities.com/allfonsit/gw2it.html si occupa, invece, dei problemi legati all’effetto serra, alle proposte contenute nel protocollo di Kyoto al quale viene mossa anche una critica.
Ne esistono tanti altri, naturalmente.
Un ulteriore suggerimento agli studenti *faidate*: essere estremamente critici e verificare le informazioni. Non tutto quello che troviamo nel web è scientifico.
Buona lettura.
Buona lettura.

Nessun commento:
Posta un commento