Prezzo del petrolio

10 Gennaio 2009
Petrolio, cresce il prezzo in Asia
47,17 dollari a barile

Petrolio
Oggi greggio ancora in rialzo in Asia per i timori legati alla situazione a Gaza. Nel dopomercato elettronico che fa riferimento al Nymex, la Borsa merci di New York, a Singapore il greggio "light sweet" per consegna a febbraio e' stato trattato oggi a mezzogiorno, ora locale, a 47,17dollari a barile, con un rialzo di 0,83 dollari sulle quotazioni di venerdi' sera a New York, dove aveva guadagnato 1,74 dollari salendo a 46,34 dollari a barile.
Il prezzo del petrolio greggio ha perso circa il 60 per cento nell'anno da poco concluso. Alla fine del 2007 il prezzo era salito a 95,98 dollari a barile, con un aumento del 57 per cento.Nel 2008 il greggio ha toccato l'11 luglio il record di 147,27 dollari a barile, per poi scendere fino all'attuale bassa quotazione, col prezzo piu' basso, 33,87 dollari a barile, registrato all'inizio di dicembre.
Ho pagato oggi la benzina verde € 1,035/l. Un bel risparmio rispetto ai quasi € 1,50 di questa estate. Nonostante la 'grande paura' dell'estate scorsa che ha innescato in tanti l'idea dell'utilizzo delle energie rinnovabili, oggi se ne parla poco. Il prezzo così basso della benzina non avrà fatto dimenticare i problemi ecologici? Ieri, però, un collega mi ha riferito di un comune nel vicentino, Chiampo, che per rilasciare una Concessione Edilizia pretende che l'abitazione sia progettata inserendo dispositivi che consentano di utilizzare fonti rinnovabili per produrre energia termica. Complimenti.
Questa notizia ha innescato, però, una discussione sulla possibilità di utilizzare le parti comuni, per chi abita in un condominio per esempio, per posizionare le attrezzature necesarie al rispetto di tale norma comunale. Come faranno i condòmini?

Nessun commento:

Posta un commento